Separazione e Divorzi: Introduzione

Introduzione

E’ importante sapere che il legale che si occupa di una fase traumatica nell’esistenza di una famiglia, quale è quella della separazione coniugale (c.d. avvocato giusfamiliarista), è una figura non assimilabile a nessuna altra tipologia forense.

Infatti, mentre l’opera dell’avvocato prevede normalmente la tutela dei diritti di una parte contro l’altra, in un’ottica di inevitabile contrapposizione, viceversa, nell’ambito di una procedura di separazione (o di divorzio), il giusfamiliarista – che possa dirsi veramente tale – tutela prioritariamente i diritti del nucleo famigliare nel suo complesso, e, solo all’interno di questa salvaguardia del – residuo e delicato – equilibrio della (ex) famiglia, opera anche in difesa del proprio assistito.

E’ questo il senso dato dall’avvocatura alla normativa in tema di procedure di separazione e divorzio, che non devono mai ridursi a sterili guerre, ma devono essere strumenti per la costruzione di un nuovo e migliore futuro per tutti i componenti della famiglia. In questo senso si muove, una volta di più, anche la recente normativa in tema di affido condiviso.

Tale principio ha grande valenza in presenza di figli, in relazione ai quali – in assenza della mano ferma, mediatrice, e consapevole di un legale qualificato – le coppie più conflittuali – nell’esasperazione del conflitto – rischiano di perdere di vista le gravi sofferenze che possono loro far patire.
E’ pertanto assolutamente opportuno che da parte delle persone responsabili la scelta ricada su un legale specializzato ed attento a queste priorità, proprie del diritto di famiglia.

Il legale non specializzato, o che comunque affronti una pratica di separazione in ottica esclusivamente conflittuale non rende un buon servizio nè al proprio cliente nè alla famiglia del medesimo.
Insistere su aspetti marginali di conflittualità, quando, nelle circostanze, la consensualizzazione è – in ipotesi – a portata di mano, significa, oltre che abbassare la qualità della vita del proprio assistito, esporlo a costi inutili e risultati verosimilmente peggiori.

Contatti

Schermata 2016-05-23 alle 15.18.29Tel. +39 011 6408044

Schermata 2016-05-23 alle 15.18.35
Fax +39 011 6206343

Schermata 2016-05-23 alle 15.18.41
info@studiolegalesurace.it

Schermata 2016-05-23 alle 15.18.46
Viale del Castello, 1
10023 Moncalieri (TO) ITALIA

mappa

logo-facebook