05/11/2018 – QUALCHE VOLTA VINCONO I BUONI – LEGGE PINTO APPLICABILE ALLE CAUSE IN CORSO

05/11/2018 – Qualche volta vincono i buoni – Legge Pinto applicabile alle cause in corso

Quasi commossi salutiamo la sentenza n. 88 del 2018 (…eh, i tre 8, segno di infinito..), con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 4 legge Pinto, laddove non prevede che l’indennizzo da eccessiva durata del processo spetti anche a chi ha tuttora cause in corso.
Il governo Monti, sei anni or sono, aveva bloccato nei fatti il 70% degli indennizzi, prevedendo, con una subdola modifica di quell’articolo, che soltanto una volta che il lungo processo fosse terminato la parte in causa avrebbe potuto farne domanda al Ministero della Giustizia. Ma talvolta le cause, in Italia, non finiscono mai…e nessuno pagava…
La battaglia, da noi incominciata nel lontano 2013, e che aveva visto due nostre importanti vittorie avanti alla Corte d’Appello di Brescia (decisioni dei lontani 4 marzo e 17 settembre 2014), è dunque consacrata dalla pronuncia del Giudice delle Leggi. Ringraziamo i colleghi che l’hanno portata avanti fino a tale splendido esito.
Cittadini, lettori, forse non tutti voi sapete…ma finalmente avete di nuovo diritto ad essere ripagati delle sofferenze di quelle cause che sembrano non finire mai, senza aspettare che lo facciano i vostri eredi….VITTORIA DI CIVILTA’.